Passi di inclusione
A misura di ogni specialità e necessità
La Natura è patrimonio di tutti, e Passi Lievi vuole renderla accessibile senza distinzione di “abilità”.
Abbiamo preparato delle proposte di attività inclusive adatte a partecipanti con qualunque capacità visiva (normo/ipo/non vedenti): escursioni in luoghi appositamente selezionati, percorsi sensoriali, degustazioni, meditazione e training autogeno in natura… e tanto altro!
Mettiamo a disposizione anche speciali mappe tattili e ausili sonori.
Contattaci per conoscere nel dettaglio le attività.
Di pari passo
Esperienze che uniscono!
Etna Nord-Est full immersion: Alberi monumentali, grotte e bottoniere
Un’intera giornata dedicata alla Muntagna: dalla visita al millenario Castagno dei Cento Cavalli, che eccezionalmente potremo toccare (e abbracciare!), all’escursione nel bosco di betulle per arrivare fino alla bottoniera di crateri; e infine, indossando i caschetti protettivi, percorreremo un tunnel lavico!
Etna Sud full immersion: Hornitos, pietrecannoni e zappini
Un’altra proposta full day dedicata alle peculiarità naturalistiche etnee: esploreremo due tipi di bocche eruttive, un hornito e un cono di scorie; cammineremo tra piante endemiche e pioniere su sciare di diversi periodi; faremo conoscenza con gli zappini etnei e con una peculiare scultura di lava!
Etna da odorare e gustare
Ad un’escursione di mezza giornata uniremo, nel pomeriggio, un percorso aromatico con degustazione di tisane e altri prodotti figli del suolo vulcanico presso Spazio Sari.
Etna e cultura da toccare
Una mattinata sull’Etna e un pomeriggio presso il Polo Tattile Multimediale di Catania, in un viaggio tra plastici architettonici, opere pittoriche in rilievo e sculture, sia catanesi (il Duomo, ‘u Liotru, Castello Ursino, il Teatro Massimo Bellini…) che siciliane e internazionali!
Etna e sentieri interiori
Allenarsi alla consapevolezza del qui e ora per coltivare stabilità, pace ed equilibrio; generare una calma profonda che aumenta il benessere psicofisico; ecco alcuni dei vantaggi che derivano dall’esercizio della meditazione e del training autogeno. Praticare immersi nella natura etnea, scoprendone angoli e tesori tramite brevi camminate, renderà questa esperienza ancora più unica.